Crea sito

17 marzo 1861 – 17 marzo 2021: auguri Italia!

Oggi ricorrono i 160 anni dall’Unità d’Italia. Monteviale ha spesso celebrato l’anniversario con manifestazioni e momenti significativi, per celebrare una data fondamentale per la nostra nazione.

Il Senato e la Camera dei Deputati hanno approvato; noi abbiamo sanzionato e promulghiamo quanto segue: Articolo unico: Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d’Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato”. (Torino addì 17 marzo 1861).“ Con queste parole veniva infatti dichiarato, 160 anni fa, la nascita della nostra Italia.

Tra le tante ricorrenze, sicuramente dieci anni fa il nostro paese di Monteviale fu coinvolto in modo entusiasta e collettivo per ricordare i 150 anni: CLICCANDO QUI si può accedere alla pagina dedicata con le foto e il ricordo dei momenti suggestivi di quella ricorrenza (si ringrazia Luigino Caliaro per la concessione delle immagini) mentre, qui sotto, rilanciamo una breve clip con il momento tanto attesa dello “svelamento” della statua della libertà, il 17.03.2011, collocata fronte Monumento ai Caduti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.