Oggi la musica ha perso uno dei suoi più artisti. E’ morto infatti stamane Franco Battiato, cantautore compositore e regista italiano. E’ stato un grande ricercatore, su più fronti; spirituale, artistico, letterario, poetico, melodico. Non molti però sono al corrente che questo artista ha “intrecciato” anche Monteviale nel suo percorso di vita, pur se in modo occasionale. Negli anni ’90 infatti uno dei suoi primissimi dischi fu pubblicato da una piccola ma vivace casa discografica proprio di Monteviale, la Cramps Records, che aveva acquisito la Artis Records fondata dal nostro compaesano Alfredo Tisocco.
Nata dalla fertile mente del produttore/grafico/art director Gianni Sassi, l’etichetta Cramps nacque nel 1973. Attivo nel campo musicale da anni, la sua presenza aveva accompagnato la prima produzione di Franco Battiato, sia per la progettazione delle copertine con il suo studio “al.sa” (creato con Sergio Albergoni), ma anche per il suo lavoro come compositore dei testi con lo pseudonimo di Frankenstein, da cui derivò il celebre logo della Cramps.
La Cramps non fu solo un’etichetta dedicata alla musica progressiva, ma soprattutto un’etichetta alternativa molti anni prima del boom delle “indies”, tenendo conto raramente della commercialità dei propri prodotti. La maggior parte di questi dischi ebbe scarso successo commerciale, e per questo motivo molti di essi sono difficili da trovare oggi.
Una parte della produzione dell’etichetta venne ristampata in CD a partire dal 1989 proprio dalla Artis che aveva acquistato l’intero catalogo Cramps.
In questa produzione rientrano anche alcuni dischi inediti di musica contemporanea mai usciti prima in LP. Per quanto riguarda Battiato, sicuramente uno degli album di svolta della sua carriera fu quello del 1989, L’era del cinghiale bianco, ispirato dalle sonorità new wave di quegli anni, nel quale comincia una fruttuosa collaborazione con il violinista Giusto Pio. L’album ebbe un grosso successo e i dischi successivi hanno seguito lo stesso genere, sempre con ottimi arrangiamenti e testi interessanti ed originali.