Buon compleanno, Belzoni!

Oggi 5 novembre ricorre l’anniversario di Giovanni Battista Belzoni, archeologo, avventuriero ed egittologo tra i più amati al mondo. Il nostro paese di Monteviale ha incrociato le vicende di questo “gigante” della storia, e della ricerca archeologica in particolare, grazie allo splendido ed enorme murale realizzato nell’ottobre 2017 dall’artista internazionale Mambo (al secolo Elvis Pregnolato, bolognese d’adozione ma trentino d’origine), in occasione del Festival Veneto Urban Art. A seguito dell’aggiudicazione di un bando regionale da parte del nostro Comune, l’artista esperto in street art ha trascorso una settimana circa nel nostro paese, incontrando i bambini e ragazzi delle scuole, tanti giovani, la curiosità di molti adulti e facendosi apprezzare per le proprie doti di artista, oltre che di simpatia e umanità (assieme al suo aiutante “Boogie”).

La scelta dell’opera, assegnata dalla Regione nell’ambito del Festival, ha puntato appunto su Giovanni Battista Belzoni, la cui vita avventurosa e leggendario ha persino ispirato il regista George Lucas che ha assegnato la parte di Indiana Jones ad Harrison Ford, proprio a partire dalle sorti del Belzoni.

In quei giorni davvero belli e pieni di entusiasmo, capaci di entusiasmare tutto il paese, Mambo ha anche tenuto serate informative e illustrato a più riprese l’opera, davvero ciclopica, che ha portato a compimento in poco meno di una settimana. I numeri parlano chiaro: circa 150 metri quadri (15×10) le misure di questo muro per il quale sono state utilizzate circa 160 bombolette spray. Decine e decine sono stati gli incontri avuti dal writer Mambo e dall’assistente di terra Boogie con i cittadini, fermatisi a incontrare e salutare gli artisti (senza considerare i bambini e ragazzi delle scuole accompagnati dalle loro maestre). Tre sono state le interviste al writer rilasciate a tv e giornali locali, 2 le conferenze stampe apposite (di cui una regionale a Mestre), 3 gli articoli usciti sul giornale, 5242 visualizzazioni per il post dell’8 ottobre sulla pagina fB Monteviale Pax Tibi creata appositamente, una cinquantina i presenti alla serata informativa al Centro diurno. Numeri che si commentano da soli.

A corollario di questo evento, non va dimenticato l’assegnazione di una targa al nostro Comune (ritirata dall’allora Sindaco Santucci) per essersi aggiudicato il bando (solo 5 comuni di tutta la Regione Veneto!) e l’inaugurazione ufficiale del murale, avvenuta il 26 novembre 2017 nel corso della consueta edizione dei Mercatini di Natale promossi dalla Pro Loco, alla presenza del Presidente del consiglio regionale Roberto Ciambetti.

Da allora, molti turisti e amanti dell’arte in questi anni sono venuti appositamente a Monteviale (l’opera è stata inserita nei portali specifici dedicati alla street art), ad ammirare la posa di questo straordinario archeologo, al quale l’egittologia deve alcune delle scoperte più significative. Infine, e non ultimo, ricordiamo che proprio grazie al murale su Belzoni, il 7 ottobre del 2018 il direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco, ha accolto l’invito dell’amministrazione del tempo per venire a visitare il murale e tenere un convegno al centro culturale apprezzatissimo e ancora oggi ricordato come una dei momenti culturali più significativi che si ricordi sia mai stato a Monteviale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.