Iscrizione al RUNTS della nostra associazione

Con un pizzico di (speriamo sana) civetteria, e per trasparenza, vi comunichiamo che la nostra associazione LESTORIEDIMONTEVIALE  ha completato nelle scorse settimane l’iscrizione al RUNTS, il registro unico nazionale del Terzo settore – peraltro una tra le prime associazioni a farlo nel Veneto, motivo per noi di vanto.

Il Runts è una delle novità più importanti della riforma del Terzo settore poiché la sua istituzione ha come obiettivo innanzitutto il superamento dell’attuale sistema di registrazione degli enti, caratterizzato da una molteplicità di registri la cui gestione è affidata alle Regioni e alle Province autonome.

Il registro ha inoltre una fondamentale funzione di trasparenza e di certezza del diritto, specie riguardo ai terzi che entrano in rapporto con gli Ets (Enti terzo settore) stessi. L’iscrizione nel Runts dà diritto ad accedere alle agevolazioni (soprattutto di carattere fiscale) previste per il Terzo settore; per esempio le donazioni e le quote di associazione versate dai contribuenti alle associazioni culturali godono di agevolazioni sulle imposte indirette.

Insomma, un piccolo passo avanti per essere sempre più un’associazione al servizio del paese, all’interno delle regole e  con tutta una seria di agevolazioni riconosciute dallo Stato, per chi vorrà sostenerci nel nostro servizio storico e culturale.