Monteviale protagonista nella storia del Vicenza Calcio

Oggi il Vicenza Calcio compie 120 anni di vita! Il 9 marzo 1902 è nata la società calcistica vicentina con un atto di fondazione stipulato nella palestra di Santa Caterina, oggi inglobata nel Liceo Fogazzaro. Il primo consiglio direttivo della neocostituita Associazione Calcio Vicenza (denominato ACIVI) era composto: Presidente fu eletto il prof. Tito Buy (Direttore Scuola Tecnica), Vice Presidente il prof. Giovanni Ghilardini, Revisori il sig. Francesco Buy e il rag. Giovanni Tonello, Insegnante Tecnico il prof. Antonio Libero Scarpa. La squadra, composta dagli stessi soci della società, disputa in quell’anno solo partite amichevoli con squadre composte da elementi reclutati tra le altre realtà sportive cittadine, giocando nel cortile interno della palestra.

La prima uscita ufficiale è datata invece 18 maggio 1903 nel campionato Provinciale per Scuole con la compagine berica opposta alle scuole Cordellina, Baggio e Schio con il Vicenza che primeggia vincendo il suo primo torneo. Il primo impegno lontano dalle mura amiche avviene invece il 31 maggio 1903 per la disputa della Coppa Venezia sul campo del Lido, insieme alle squadre della Reyer Venezia e del Milan Cricket and Football Club.

Si trattava allora di una delle primissime società di calcio. Pochi però sanno che tra i giocatori di quella prima squadra c’era un personaggio che poi, Monteviale, conoscerà e apprezzerà particolarmente … curiosi? Scoprite chi è  CLICCATE QUI  e buona lettura!