Una foto che … cambia la storia!

Forse il titolo di questo post è un pò esagerato, sicuramente però la foto che proponiamo, e per la quale ringraziamo Sergio Amabile, permette di certificare che dieci anni prima che a Monteviale nascesse l’AC Monteviale (Associazione Calcio Monteviale) c’era già “un’altra” AC Monteviale con tanto di squadra di calcio costituita…solo che si trattava dell’Azione Cattolica di Monteviale. Proprio cosi: negli anni ’60 erano frequenti i tornei di pallavolo (per le ragazze) e calcio (per i ragazzi) promossI a livello vicariale e diocesano dalla nota associazione cattolica che, nella provincia di Vicenza, in quegli anni contava su numeri davvero imponenti (oltre centomila aderenti negli anni ’50). La foto che pubblichiamo raccona di un torneo vicariale (datata 01.05.1961, a Villa Morosini, Altavilla) dove la squadra composta dai soci di Monteviale partecipa con tanto di divisa. Riportiamo i nomi di quei baldi giovani, alcuni dei quali oggi ancora impegnati su vari fronti, parrocchiali e sociali.

In piedi da sinistra: DALLA VECCHIA ELIO – PERUZZI SILVANO – LORENZATO MIRTO –  ALTISSIMO BRUNO – CORATO UMBERTO – AMABILE SERGIO.

In ginocchio da sinistra: CORATO ARMANDO – GUGLIELMI GIANNI – CRACCO PIERSILVIO – ZEMIN UMBERTO – GUGLIELMI FIORENZO – CORATO OSVALDO.