Cavaliere della Corona d’Italia

S.M. il Re, sentita la Giunta degli Ordini dei SS Maurizio e Lazzaro e della Corona d’Italia, sulla proposta delle LL. EE. il Capo del Governo e del Ministro delle Comunicazioni, Si compiacque nominare con decreti in data San Rossore 26 ottobre 1933-XI

ORDINE DELLA CORONA D’ITALIA

a Cavaliere

Cibele, rag. Adriano di Pietro, da Trieste, capo dei servizi amministrativi della Fabbrica Macchine di Sant’Andrea (Trieste)

 

Medaglia di Cavaliere della Corona d’Italia –

(PG) La stessa onorificenza fu riconosciuta nel 1882 (G.U. 166) al padre Pietro e nel 1915 (G.U. 262) al fratello maggiore Nicolò.

Adriano Cibele, alla fine della prima guerra mondiale, si licenziò dagli Arsenali di Soronno, con il grado di Colonnello e si trasferì a Trieste come Direttore Amministrativo dei Cantieri Navali Sant’Andrea ove rimase fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

 

I Cantieri Riuniti dell’Adriatico furono una società italiana operante nel settore delle costruzioni navali mercantili e militari, dei grossi motori diesel, caldaie e turbine per la propulsione navale e per usi civili, degli aeroplani, di materiale rotabile ferroviario e di prodotti di elettromeccanica. Trieste sin dalla seconda metà del XIX secolo venne individuata come luogo strategico per la costruzione di
officine e cantieri navali in funzione di un porto che nel giro di pochi anni divenne il principale approdo dell’impero austroungarico e l’industriale austriaco Georg Strudthoff vi impiantò la “Fabbrica Macchine Sant’Andrea” per la produzione di macchine a vapore, mentre negli stessi anni venne costituito il “Cantiere San Marco”. […] Il 18 settembre 1930 si costituì la società anonima per azioni Cantieri Riuniti dell’Adriatico (C.R.D.A.), con sede a Trieste dalla fusione dello Stabilimento tecnico triestino e Cantiere navale triestino. Presidente della società l’Ammiraglio Umberto Cagni. La società risultava così articolata: Direzione generale a Trieste Cantiere San Marco – a Trieste Cantiere San Rocco – a Trieste Fabbrica Macchine Sant’Andrea (FMSA) e Trieste Cantiere Navale- a Monfalcone allora in provincia di Trieste, ora in provincia di Gorizia, con le Officine Aeronautiche che mantennero la denominazione CANT acronimo di Cantieri Aeronautici e Navali Triestini.