Il giorno di Ognissanti di 110 anni fa

(PG)

LA CROCE COSTANTINIANA

Dal cronistorico parrocchiale:

Addì 1 Novembre 1913

Data memorabile pel paese. In questo giorno sul monte delle Caldiere venne inaugurata una Croce Monumentale in memoria del XVI centenario della pace e libertà concessa alla Chiesa dall’imperatore Costantino Magno. […] S.E. Mons. Ferdinando Rodolfi Vescovo di Vicenza detto giorno venne tra noi a benedire detta Croce e detta Imagine [la statuina della Madonna]. Celebrò sul Monte ai piedi della Croce il S. Sacrificio della Messa attorniato da numeroso popolo di paesani e forestieri. L’ingresso suo nel paese fu solenne. Ai piedi della salita, condotto dall’automobile del Co. Alessandro Zileri, furono ad incontrarlo il M.R. Parroco D.Giuseppe Peserico, il Sig. Sindaco Dani Vittorio accompagnato dai Sig.ri Assessori Co. Roberto Zileri Dal Verme e Peserico Bortolo fratello del Sig. Parroco, dal Segretario Comunale Sig. Cegalin Luigi, i quali tutti assistettero alla benedizione e S. Messa celebrata sul monte. 

Per approfondire: La Croce al Monte delle Caldiere | lestoriedimonteviale

La croce al monte delle Caldiere (Foto di Antonio Cozza marzo 1988)

Dopo la solenne benedizione S.E. Mons. Vescovo amministrò il Sacramento della Cresima a 131 fanciulli e fanciulle del paese e dei paesi circonvicini. 

L’ASILO INFANTILE

Dopo le solenni funzioni benedisse l’asilo infantile retto dalle Suore della Sacra Famiglia, rivolgendo ai presenti appropriate parole. […] Rallegrarono la festa la banda musicale del Circolo giovanile S. Pietro di Castelgomberto e fuochi artificiali.

 

I bambini dell’asilo parrocchiale fotografati davanti alle scuole elementari ( datazione incerta, forse anni ’20) La prima suora a sinistra è suor Domenica Mantovani

Per approfondire: Suor Mantovani e le suore dell’asilo infantile | lestoriedimonteviale

I PROTAGONISTI

Ringraziamo Giovanni De Gobbi e il figlio Federico per questa splendida fotografia di famiglia (anno 1909?) che ritrae al centro alcuni dei protagonisti degli eventi citati e persone che per decenni si sono spese per il paese:

primo fra tutti DON GIUSEPPE PERSERICO nato a Ignago di Castelnovo il 15 dicembre 1853. Cappellano a Monteviale, nominato parroco nel 1891 ricoprì la carica fino al 2 giugno 1935, giorno della sua morte. L’asilo parrocchiale ebbe vita grazie alla sua iniziativa.

Il fratello del parroco era l’Assessore BORTOLO PESERICO: nato a Isola Vicentina il 24 aprile 1844, morto a Monteviale l’11 agosto del 1935. Ricoprì vari incarichi comunali:  fu nominato Presidente del primo Consiglio Comunale dopo il distacco da Gambugliano, Assessore dal 1908, Conciliatore negli anni ’20. Suo figlio Lino fu presidente della sezione locale dell’Associazione Nazionale Combattenti dal 1919 al 1935 e il figlio Giuseppe divenne dottore farmacista.

Cegalin Luigi segretario (Foto dal libro “All’ombra dell’olmo”)
Vittorio Dani primo sindaco del ritrovato comune e podestà (Foto dal libro “All’ombra dell’olmo”)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    

Co. Alessandro Zileri, fu sindaco di Gambugliano e Monteviale (Foto 1909? archivio Emo Capodilista)

 

 

Ferdinando Rodolfi, vescovo di Vicenza

 

 

 

 

2013 FESTEGGIAMENTI PER I 100 ANNI DELL’ASILO PARROCCHIALE

La festa fu organizzata dall’amministrazione comunale e dalla parrocchia con l’istituto comprensivo, genitori e associazioni in memoria del centenario.

 

Mostra fotografica allestita dall’associazione culturale “Carpediem” (Foto Paola Groppo)