(PG) Allora si chiamava “scuola materna”, che già aveva sostituito il temine “asilo”, oggi si chiama “scuola d’infanzia”, ma comunque lo si chiami, lo spazio fisico nel quale tutti abbiamo trascorso almeno qualche anno della nostra giovinezza non si può dimenticare. I ricordi, avvolti magari in una luce quasi di fiaba, seppur confusi, al solo pensiero fanno sorridere.
Nella giornata di oggi, nella quale vogliamo ricordare un evento importante per la comunità, vi sollecitiamo a condividere i vostri ricordi di quel particolare giorno di fine inverno che coinvolse grandi e piccoli. Ad esempio chi firmò la pergamena?
Testo della pergamena sigillata nella prima pietra :
L’ Anno 1973 l’11 marzo in Via Donestra nel Comune di Monteviale
Il Parroco Guidolin Don Abramo
Il Sindaco Bertacche Avvocato Giovanni
alla presenza dei bambini dell’asilo e della popolazione tutta, con somma esultanza
posero
questa prima della nuova scuola materna.
Il nuovo edificio per volere della Parrocchia e della civica Amministrazione
sorge
sull’area del vetusto asilo infantile, già della Parrocchia di Monteviale,
la quale già dal 1903 acquisiva particolari meriti nell’educazione dell’infanzia
Da uno stralcio dell’articolo da “Il Giornale di Vicenza” del 13 marzo 1973:
[…] Sotto il tiepido sole la cerimonia svoltasi nel primo pomeriggio, con bimbi della scuola materna (che hanno recitato versi augurali), scolari, familiari e popolazione; e per tutti, anche uno dei presenti è stato invitato a firmare la pergamena sigillata nella simbolica pietra. Fra le impalcature del cantiere di lavoro, e nel significato di una unione ideale delle generazioni del paese, sono state poi consegnate dal sindaco avv. Bertacche le onorificenze di Vittorio Veneto agli ex combattenti cav. Giovanni Dal Martello e cav. Ferdinando Zoppellaro , ed infine quattro borse di studio del comune in memoria di Adriano Cibele, ad alunni meritevoli: Loretta Sottoriva, Stefano Cegalin, Cesarina Grigolato e Carlo Marin.