Fanciulli In-canto 2010

Nel 2010, grazie a una felice collaborazione di diverse realtà e associazioni, si è svolto a Monteviale il primo Festival delle bambine e dei bambini, durato una settimana con una serie di eventi che hanno messo al centro i diritti dei bambini. L’occasione era data dalla ricorrenza del 20 novembre, data in cui si ricorda la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza: un invito per riflettere e agire su tutta una serie di tematiche legate ai diritti dei bambini e dei ragazzi. La Giornata nasce infatti per ricordare la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’ONU, adottata nel 1989, che riconosce per l’appunto come i bambini di tutto il mondo godono di diritti civili e sociali.

Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 20 novembre 1989
Articolo 31 1. Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo ed al tempo libero, di dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e di partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. 2. Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale ed artistica ed incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.

(PG) Tra le tante attività proposte dal programma del Festival delle bambine e dei bambini organizzato nel 2010, da ricordare i momenti dedicati alla musica grazie al supporto della scuola di musica “Il sentiero delle note” con le sue insegnanti Lena Spaliviero, Nicoletta Dall’Osto, musica e canto, e Natasha Vakhrusheva, danza, che per settimane hanno preparato i partecipanti nel canto e nella danza senza dimenticare l’ importante collaborazione dei genitori.

Alcuni lavori realizzati durante il laboratorio di ceramica in biblioteca

 

Un bel coro composto da bambine, bambini, ragazze e ragazzi che, insieme, hanno ricordato agli adulti l’importanza universale della musica. Un video ci ricorda quel momento di canto: introdotto dall’assessore all’istruzione e alla cultura Luisa Furlani, lo spettacolo vede i protagonisti presentare le proprie canzoni e accompagnarle con delle piccole coreografie. Per i nostalgici, impossibile rimanere indifferenti alla canzone “The lion sleeps tonight!

Qui il video del momento “Fanciulli In-canto” di domenica 21 novembre 2010.