Colli Veneti in un Click!

(PG) Con Legge regionale n. 25 del 3 agosto 2021, la Regione Veneto ha istituito ufficialmente la Giornata Regionale per i Colli Veneti inaugurandola la prima domenica di primavera, 27 marzo 2022. L’obiettivo della Giornata è quello di porre l’attenzione sul patrimonio naturalistico, storico, culturale, sportivo ed enogastronomico dei Colli Veneti: quel territorio che, costellato da piccoli borghi, paesaggi mozzafiato, piccole chiesette, antiche tradizioni ma anche sapori, ha reso unica la nostra regione. A partire dal 27 marzo, quindi, grazie al supporto di UNPLI Veneto, le varie realtà associative del tessuto culturale Veneto hanno investito le loro energie per promuovere il territorio collinare attraverso eventi di varia natura che sono attivi anche in questi giorni.

Logo appositamente creato per promuovere l’iniziativa

Ad esempio, un’iniziativa che ha riscosso molto successo di partecipazione è stato il contest fotografico “Colli Veneti in un Click!”: tra le 1994 foto ricevute, la giuria valutatrice ha selezionato le 12 foto più meritevoli e rappresentative dei Colli Veneti. Ogni foto è stata valutata secondo i criteri di originalità, rappresentatività, tecnica ed emozione. È stato un compito laborioso e complesso, che ha portato i commissari a confrontarsi e a dover individuare le migliori fotografie: un compito davvero arduo! Ora, finalmente, ogni area collinare è rappresentata da una fantastica fotografia, testimone del patrimonio collinare veneto! (da www.unpliveneto.it)

Il 27 marzo 2022 sono stati declamati i tre vincitori e le nove menzioni speciali:

Contest Colli Veneti in un click (da www.unpliveneto.it)

Anche il nostro compaesano Michele Cassani ha partecipato con successo presentando lo scatto meraviglioso di Monteviale. Molti paesani conoscono questa fotografia che è anche stata scelta per la pagina Fb del gruppo “Sei di Monteviale se…”. Era stato proprio Michele a condividere generosamente la sua foto nel giorno della sua realizzazione, il 25 ottobre 2020.

 

Forse quello molti non sanno è che, dal 27 marzo 2022, questa meraviglia è stata scelta, insieme alle altre undici, per diventare parte della “Mostra itinerante di Colli Veneti” che ha visitato molte località della nostra Regione sino a novembre 2022.

 

 

Promozione Colli Veneti con la “Mostra itinerante” all’Antica Fiera di Godega (foto da fb)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Mostra itinerante” all’Antica Fiera di Godega 9 aprile (foto da fb)

 

“Mostra itinerante” a Pastrengo 5 settembre (foto da fb)
“Mostra itinerante” a Vestevanova 9 agosto (foto da fb)

 

 

 

 

 

 

 

 

Unpli Veneto promozione iniziative autunnali Colli Veneti d’autunno (foto da fb)

Le fotografie hanno moltiplicato la loro utilità attraverso il loro l’utilizzo nel materiale promozionale di UNPLI Veneto e Regione Veneto.

Torre Civica di Castelfranco Veneto (foto Paola Groppo)

Torre Civica di Castelfranco (foto P.G.)

Mostra itinerante presso la Torre Civica di Castelfranco Veneto 12 novembre (foto P. G.)

Mostra itinerante presso la Torre Civica di Castelfranco Veneto (foto P.G.)

Mostra itinerante presso la Torre Civica (foto da fb)

 

 

Mostra itinerante presso la Torre Civica (foto da fb)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esposizione dello scatto di Michele Cassani (foto P.G.)

 

La “Mostra itinerante” ha fornito a tanti turisti un motivo in più per scoprire non solo i luoghi originari degli scatti fotografici, ma anche quello di apprezzare le varie località ospitanti, come nel caso dell’ultima tappa 2022: l’imponente Torre Civica di Castelfranco Veneto.

 

Questa iniziativa di UNPLI Veneto ha raccolto tanti consensi ed è stata promossa anche nel 2023 e il contest scadrà il 31 dicembre 2023: approfittatene!

colli-veneti-in-un-click-2023