Suor Mantovani e le suore dell’asilo infantile

La storia di quello che è oggi la Scuola dell’Infanzia risale a oltre un secolo fa, quando nel 1913 il parroco don Giuseppe Peserico incontrò don Giuseppe Nascimbeni, fondatore della congregazione delle Piccole Suore della Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone sul Garda.

L’accordo per la collaborazione fu immediato, e dal primo Statuto per l’asilo infantile di Monteviale leggiamo che “l’asilo ha per scopo di accogliere e custodire gratuitamente nei giorni feriali i bambini poveri di ambo i sessi del Comune di Monteviale dai tre ai sei anni, e di provvedere alla loro educazione fisica, morale ed intellettuale, nei limiti consentiti dalla loro tenera età“.

Il tutto venne cosi affidato alle cure amorevoli delle suore che provenivano da questo paese sulla riva veronese del lago di Garda. Il 25 ottobre 1913 le suore fecero il loro ingresso in paese, accolte in modo solenne: si trattava di tre sorelle destinate al paese di Monteviale, accompagnate per l’occasione da un’altra suora e dalla superiora dell’Istituto, suor Domenica Mantovani, cofondatrice dell’Istituto.

Superiora per oltre 30 anni, suor Mantovani morirà poi il 2 febbraio 1934; dichiarata venerabile nel 2001 da Papa Giovanni Paolo II° e Beata il 27 aprile 2003, è stata riconosciuta SANTA da Papa Francesco il 15 maggio 2022, con la solenne canonizzazione a Roma. Possiamo quindi dire che una santa è transitata per Monteviale e, in un certo senso, ha “benedetto” quell’asilo infantile che vedrà la sua prima apertura il 28 novembre 1913, e che perdurò fino al 1994 quando, per mancanza di personale e a malincuore, l’Istituto fu costretto a ritirare definitivamente le ultime due suore che erano nel frattempo rimaste.

Riportiamo infine la descrizione dell’asilo che le prime suore, giunte a Monteviale, inviarono alla Casa Madre qualche giorno dopo il loro arrivo:

Il luogo della casa è bello sulla cima di un monticello molto arieggiato, casa sufficiente 4 stanze per le suore e 3 per le scuole, 2 cortili per la ricreazione dei bambini e giardino. Poi colla vicina e bella vista di Monte Berico e città di Vicenza. lontana dalla Chiesa 5 minuti.