(PG) Dal sito di Confindustria Vicenza: Confindustria Vicenza nasce con la Liberazione, nel 1945, dall’iniziativa di una cinquantina di aziende di Schio. Il 4 giugno, infatti, nella sala del Dopolavoro del Cotonificio Rossi, si gettano le basi dell’associazione. Tre mesi più tardi, il 6 settembre 1945, in un’affollata assemblea al cinema Odeon di Vicenza, viene ufficialmente costituita l’Associazione Industriali della Provincia di Vicenza presieduta da Adriano Cibele, che contava 200 aziende associate le quali divennero 560 già nel 1946.
La presidenza di Adriano Cibele (1945-1947) è legata al periodo di avvio e di consolidamento dell’organizzazione. Cibele gestisce la fase dell’emergenza e della prima ricostruzione, impegnandosi in particolare sulle tematiche sindacali, allora di primissima importanza nella vita sociale e aziendale.
Il caso volle [ma forse no] che il 25 settembre del 1945 nascesse l’Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza “davanti” al Notaio Jacopo Cibele, fratello di Adriano. (dal libro “L’artigianato vicentino nella storia”)
Confindustria Vicenza è oggi un’associazione privata, senza scopo di lucro, autonoma e apartitica che rappresenta, tutela e assiste le imprese industriali e le imprese produttrici di beni e servizi nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni, le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e con ogni altra componente della società.
Fa parte del sistema confindustriale italiano, è una delle prime associazioni territoriali a livello nazionale con circa 1.600 imprese associate che insieme occupano oltre 85 mila addetti.
l’attuale sede di Confindustria Vicenza