Il raid internazionale delle ville vicentine faceva tappa a Monteviale

(PG) Proviamo solo ad immaginare che bel colpo d’occhio deve aver rappresentato la fila di auto d’epoca che, iscritte al “Raid internazionale delle ville vicentine” e partite da piazza dei Signori a Vicenza, percorrendo Strada Biron raggiungevano Villa Zileri per la tappa programmata domenica 10 settembre 1961.

L’evento, sostenuto dall’E.P.T. (Ente Provinciale del Turismo) – ora I.A.T. (Informazione e Accoglienza Turistica) – trovò spazio nel tradizionale “Carnet del Turista” stampato nel 1961.

Tratto dalla pubblicazione “Il carnet del turista” E.P.T. Vicenza 1961

 

Come per altri eventi importanti, ad immortalare la manifestazione, era presente il fotografico vicentino Gianpaolo Vajenti dal cui archivio è tratto lo straordinario (vista la rarità delle foto della villa) scatto a colori. Una foto di sessant’anni fa che ci mostra una bellissima giornata di sole di fine estate ed il parco di villa Zileri invaso da auto dalle fogge antiche.

10 settembre 1961 Vajenti I° Raid internazionale delle ville vicentine (foto Gianpaolo Vajenti Archivio Fondazione Vajenti)

Evidentemente, la manifestazione riscosse l’interesse del pubblico, visto che gli organizzatori proposero, almeno, altre due edizioni nel 1962 e 1963.

L’ edizione del 1962 comparve anche ne “La Domenica del Corriere” con una foto scattata proprio a Villa Zileri domenica 3 giugno 1962: una elegantissima auto rossa condotta da una sorridente modella.

Articolo tratto da “La Domenica del Corriere” del 10 giugno 1962 (collezione Paola Groppo)
Testo dell’articolo tratto da “La Domenica del Corriere”
Settembre 1961 I° edizione del Raid internazionale delle ville venete (collezione Paola Groppo)

 

Targa del II° Raid 2-3 giugno 1962 Foto dal web
Foto tratta dal libro “Terra patrizia”

 

29 giugno 1963 III° Raid internazionale ville vicentine (foto Gianpaolo Vajenti Archivio Fondazione Vajenti) in uno scatto a Castelgomberto

Le auto che compaiono in queste foto ormai hanno raggiunto, se non superato, i cento anni di età e, probabilmente, possono essere ammirate solo il sale museali o in collezioni private. Così come accade per la prima auto immatricolata in Italia, un modello Peugeot Tipo 3, costruita nel 1892 – 140 anni fa! – e di proprietà del vicentino conte Gaetano Rossi.

CLICCA QUI per conoscere i dettagli della storia della prima auto in italia

Peugeot Tipo 3 (foto Paola Groppo – Museo dell’auto di Torino 2012)