(PG) Nell’augurare un buon inizio di anno scolastico a tutti gli studenti di Monteviale, proponiamo un’articolo comparso nel 1969 nella rivista “Vicentini del mondo” in merito all’inaugurazione del nuovo edificio scolastico destinato ad accogliere la scuola elementare.
“Particolare del nuovo edificio scolastico di Monteviale qualche momento prima della sua inaugurazione ufficiale avvenuta il 3 novembre 1968 presente l’onorevole Rumor e altri parlamentari, nonché il vescovo Mons. Zinato, che ha benedetto l’opera.
Il complesso è una delle due opere volute dall’ex Sindaco Adriano Cibele il quale ha lasciato al comune tutto il suo patrimonio.
La grande costruzione comprendente 8 aule, uffici, seminterrato, servizi, ecc., è costata una spesa di circa 200 milioni. Sarà approntata anche in primavera la palestra che servirà anche alla gioventù del comune.
L’on. Rumor, nel suo discorso, frequentemente interrotto da applausi, ha esaltato la nobiltà dei sentimenti di Adriano Cibele, il quale, dopo essersi prodigato per amministrare saggiamente il comune, ha voluto assicurare alla popolazione due opere fondamentali: la scuola per la formazione dei nuovi cittadini e la casa di riposo dove chi ha concluso la fase operosa della propria esistenza potrà trovare accoglienza confortevole e guardare alle nuove generazioni che crescono nel solco del loro esempio.”
Le foto di quella giornata sono veramente rare. Come sempre, se siete in possesso di qualche scatto fotografico, o qualche memoria scolastica, e avete piacere di condividerlo, vi invitiamo a contattarci.