(PG) Arrivato il mese di ottobre le zucche appaiono il tutta la loro sgargiante bellezza. Questo ortaggio, giunto in Europa dopo la scoperta dell’America con patate, pomodori, peperoni, mais, fagioli ecc., è ricco di fibre, betacarotene, vitamina A e C e diventa un prezioso alleato per il nostro organismo che deve incominciare ad affrontare il clima autunnale.
Zuppe, minestre, risotti, le varietà di zucca presenti offrono spunti per realizzare i piatti più appetitosi, dolci e salati.
Lo sapevano bene le mamme (e le nonne) che nel 2006, riunite nel Comitato Genitori di Monteviale, accolsero ben volentieri la proposta dell’assessore alla cultura di realizzare un’iniziativa che utilizzasse l’ortaggio come tema centrale. Oggigiorno sono molti i comuni che accolgono Feste della zucca più o meno grandi, ma nel 2006 erano meno diffuse.
Anche se solo per un fine settimana, in piazza comparve qualche bel banchetto colorato; la Festa proseguì per parecchie edizioni fino al 2012, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale e la pro loco.
Per conoscere ed apprezzare questo ortaggio così particolare, fu anche predisposto un piccolo opuscolo contenente curiosità, informazioni e ricette.
E’ uno strumento utile anche adesso, è possibile scaricarlo QUI COMITATO GENITORI FASCICOLO ZUCCA