Crea sito

8 dicembre – Festa dell’Immacolata

(PG) L’Immacolata Concezione è una delle più importanti festività della religione cattolica.

Cade l’8 dicembre e con essa si celebra la figura della Vergine Maria, secondo la liturgia della Chiesa. L’oggetto della festa dell’Immacolata è chiarito dalla definizione dogmatica di Pio IX nella sua bolla Ineffabilis Deus dell’8 dicembre del 1854 e la formula della definizione è la seguente:

«…Dichiariamo, pronunciamo e definiamo che la dottrina la quale ritiene che la beatissima Vergine Maria nel primo istante della sua concezione, per singolare privilegio di Dio Onnipotente ed in vista dei meriti di Gesù Cristo, Salvatore del genere umano, sia stata preservata immune da ogni macchia della colpa originale, è rivelata da Dio e perciò da credersi fermamente e costantemente da tutti i fedeli».

       Note storiche festa dell’Immacolata

Con questo titolo la Chiesa ci presenta Maria unica creatura al mondo che è nata senza peccato originale. La data dell’8 dicembre fu individuata da Pio IX proprio in relazione alla nascita della Vergine e alla festa della Natività di Maria, introdotta in Occidente da papa Sergio I nel VII secolo, e fissata all’8 settembre. L’Immacolata Concezione anticipa così di nove mesi esatti la Natività di Maria.

 

 

Ma la storia della devozione per Maria Immacolata è molto più antica. Precede di secoli la proclamazione del dogma che non ha introdotto una novità, ma ha semplicemente coronato una lunghissima tradizione.

A conferma del dogma, viene citato dalla Chiesa cattolica quanto avvenuto a Lourdes nel 1858, quando la quattordicenne Bernadette Soubirous riferì al suo parroco di aver visto in una grotta una “piccola signora giovane” che, alzando gli occhi al cielo e unendo le mani in segno di preghiera, le aveva detto “Io sono l’Immacolata Concezione”.

 

La devozione mariana è presente nel territorio di Monteviale e nella sua prossimità con:

La chiesa parrocchiale intitolata a Santa Maria Assunta

La cappellina votiva dedicata alla Madonna della Salute e alla Beata Vergine Maria

I capitelli votivi in Via Castello, Via Costigiola e in Via Donestra

Il santuario della Madonna delle Grazie

per saperne di più, consulta le pagine del blog

 

La tradizione vuole che il giorno dell’Immacolata sia destinato all’addobbo dell’albero di Natale o del Presepe.

 

Fonti:

Libretto venerazione Immacolata Concezione