Oggi 8 marzo l’amministrazione comunale, unitamente alla Biblioteca, ha organizzato un incontro celebrativo della giornata odierna. Anche la nostra associazione ha dato un piccolo supporto: riportiamo quanto Paola Groppo ha raccolto e portato come frutto delle sue ricerche e contributo della nostra associazione, ricordando due donne davvero significative del nostro paese.
Marianna Chilesotti Cibele e Italia Cegan Signorini testimoni del loro tempo
Pare bello ricordare nella ricorrenza della festa dedicata alla donna, due figure che, pur con vicende personali diverse, trovarono e trovano nel paese di Monteviale lo stimolo di raccontare sentimenti, esperienze, memorie attraverso il linguaggio della poesia. Accomunate dalla passione per l’ascolto, il sentire il loro presente e riconoscerne le emozioni tale da avvertire il bisogno di condividerlo attraverso la scrittura poetica.
Nate in due secoli diversi e seppure di diversa estrazione sociale, con semplicità, hanno saputo lasciare traccia del loro percorso di scrittura, fatto di poesia e brevi racconti. Entrambe hanno tratto dall’ambiente familiare, come spesso accade a noi donne, il desiderio della narrazione essendo capaci di ascoltare ed osservare, in particolare per Italia, l’ambiente naturale circostante, vissuto in prima persona anche come strumento di incoraggiamento alla riflessione e alla conoscenza di sé.
Marianna Chilesotti Cibele nacque a Thiene il 30 agosto 1847 da Giacomo e Anna Pedrazza. Il 7 ottobre 1871 sposò il Dott.in legge cav. Pietro Cibele. che, oltre che sindaco di Thiene e consigliere comunale di Vicenza, fu anche consigliere comunale di Monteviale nel periodo dell’unione con Gambugliano. Marianna fu la mamma di Adriano Cibele, il sindaco benefattore. Marianna fu intima ed affettuosa amica di Elisa De Muri Grandesso, originaria di Thiene, che ebbe come maestro
Giacomo Zanella. Non è un caso se la raccolta di poesia della Grandesso si intitola “Versi” ed è dedicata al romanziere Antonio Fogazzaro e quella di Marianna porta lo stesso titolo ed è introdotta proprio da una lettera del famoso scrittore. La Grandesso dedicherà una poesia alla figlia di Marianna, Anita, quando nel 1894 sposerà il dott. Pigatti. Nello stesso anno anche la figlia della Grandesso si sposò e Marianna le dedicò una poesia che scrisse proprio a Monteviale il 24 settembre. Marianna gentile scrittrice in prosa, pubblicò qua e là su giornali e riviste che dedicò anche ai personaggi della Vicenza ottocentesca: Paolo Lioy, Fedele Lampertico e i citati Giacomo Zanella e Antonio Fogazzaro.
Nella raccolta “Versi” compaiono sei poesie scritte a Monteviale.
Nel nostro blog è possibile apprezzare due poesie e alcune notizie sulla Chilesotti:
Scrivendo al mio Adriano (clicca sulla scritta colorata per accedere alla poesia)
Vetusta pianta! Il secolare Olmo di Monteviale (clicca sulla scritta colorata per accedere alla poesia)
Italia Cegan Signorini è una gentile signora di 92 anni, nata a Monteviale , da GioBatta e Adele Oliviero. Cresciuta in paese, ha frequentato le scuole locali e l’ambiente della parrocchia e dell’Azione Cattolica. Si è trasferita a Vicenza, nel 1960, dopo il matrimonio. L’ascoltare le storie che le raccontava la madre, e il vivere la quotidianità, spesso trascorsa all’aperto, l’hanno predisposta all’ascolto, all’osservazione e riflessione, così come i due fratelli. Amante dei viaggi e dell’arte ha tratto ispirazione da ciò che la circondava. Negli anni 90, iscrivendosi all’Istituto Rezzara e all’Università degli Adulti-Anziani , è entrata in contatto con il “Cenacolo dei Poeti Vicentini”. Con racconti e poesie ha partecipato al alcuni concorsi locali ed ha ottenuto dei riconoscimenti. Nel 2020 ha raccolto gran parte della sua roduzione nel volumetto “Fili d’erba”.
Anche Italia ha partecipato al video: