(PG) Questo venerdì 3 novembre in piazzetta Baruffato avrebbero dovuto echeggiare i canti e le riflessioni degli studenti delle scuole locali come previsto dal programma di commemorazione del 105° anniversario della Vittoria. L’arrivo della tempesta Cirian sull’Italia, le conseguenti piogge, l’innalzamento dei fiumi vicentini, la criticità idrogeologica e idraulica hanno spinto il Prefetto a disporre la chiusura delle scuole di gran parte della provincia, pure quelle di Monteviale, per la giornata di venerdì 3. Anche questo diventerà storia? Ma nonostante il meteo dispettoso, Monteviale ha celebrato il ricordo dei propri Caduti rafforzando la consapevolezza della tragedia di tutte le guerre.
Così come per la celebrazione dello scorso anno, il monumento ha spesso ricevuto la presenza degli studenti delle scuole locali. Ce lo ricorda un video amatoriale di trent’anni fa, arrivatoci per il tramite della Sezione A.N.C.R. di Monteviale, grazie a Giancarlo Piccoli che lo realizzò per riprendere la figlia Silvia, allora alla scuola dell’infanzia.
Il video ci mostra una piazza e un monumento leggermente diversi e i promotori delle celebrazioni di allora: il sindaco Adriano Cracco, il presidente della Sezione A.N.C.R. Severino Oliviero, il capogruppo alpino Augusto Toldo. gli alpini Sergio Menti e Severino Ceccato e molti altri. Qualche mamma si potrà riconoscere insieme ai propri bimbi; importante anche la presenza di una delle (ultime?) suore che esorta i bimbi a recitare la poesia: immagini che suscitano un sorriso.