Bicentenario di Belzoni (raffigurato anche a Monteviale)

Il 3 dicembre 2023 ricorre il bicentenario dalla morte di Giovanni Battista Belzoni. Nato a Padova nel 1778, nel quartiere del Portello , è una figura affascinante legata alla scoperta dell’Egitto. Figlio di un barbiere, curioso e intelligente, giovanissimo decide di lasciare Padova per approdare, dopo diverse vicissitudini, in Inghilterra. Qui, grazie a una statura straordinaria e a una notevole prestanza fisica,intraprende la carriera teatrale, cimentandosi in numeri di forza e giochi d’acqua e ottenendo grandi successi. Nel 1815 arriva in Egitto e resta ammaliato da quell’antica e ancora poco conosciuta civiltà millenaria, perciò intraprende un viaggio lungo il Nilo per esplorare quel mondo per lui nuovo. Scopre così luoghi e monumenti fino ad allora sconosciuti: a lui si deve il disseppellimento del grande tempio roccioso di Abu Simbel, la scoperta della magnifica tomba del faraone Sethi I e l’ingresso nella piramide di Chefren, allora ritenuta impenetrabile e priva di accessi. Molti dei reperti egizi rinvenuti da Belzoni sono ora conservati al British Museum di Londra e anche il Museo Archeologico di Padova può vantare alcuni pezzi straordinari, dono dell’esploratore alla sua città natale. La vita di questo straordinario personaggio è il soggetto di un romanzo a fumetti dell’autore romano Walter Venturi: “Il grande Belzoni”, pubblicato nel 2013 da Sergio Bonelli Editore.
Il nostro paese di Monteviale ha incrociato le vicende di questo “gigante” della storia e dell’archeologia in particolare, grazie allo splendido ed enorme murale realizzato nell’ottobre 2017 dall’artista internazionale Mambo (al secolo Elvis Pregnolato), in occasione del Festival Veneto Urban Art. L’artista esperto in street art ha trascorso una settimana nel nostro paese, incontrando i bambini e ragazzi delle scuole, tanti giovani, la curiosità di molti adulti e facendosi apprezzare per le proprie doti di artista, oltre che di simpatia e umanità.

Il murale che ha realizzato sulla parete esterna della scuola dell’Infanzia ha abbellitto e arricchito artisticamente il nostro paese, tanto che da diverse parti del Veneto sono stati numerosi gli appassionati che sono venuti appositamente, in questi anni, in visita al murale (citato anche in alcune guide culturali). Vi invitiamo a cliccare QUI per leggere come è “arrivato Belzoni a Monteviale…

Approfondimento sulla morte di Belzoni