La passione per il volo – Luigino Caliaro

Grande attesa per la manifestazione aerea prevista sabato 16 e domenica 17 ottobre, all’aeroporto Arturo Ferrarin di Thiene. La manifestazione è dedicata al Centenario della trasvolata Roma-Tokyo, impresa compiuta proprio dall’aviatore Arturo Ferrarin (1895-1941), che ha scritto una pagina memorabile della storia dell’aviazione. La giornata prevede la dimostrazione di numerosi aerei civili  e militari, e il gran finale con lo show acrobatico delle Frecce Tricolori.

Alla passione del volo abbiamo dedicato, come lestoriedimonteviale. un incontro molto bello e arricchente, ancora il 28 maggio 2020, in modalità telematica, andando alla scoperta dei pionieri del volo del nostro paese, citando i fratelli Erennio ed Elio Trevisan:

Proprio sul tema del volo, non possiamo non ricordare come oggi, uno dei più importanti esperti e fotografi di aerei civili e militari, sia il nostro compaesano Luigino Caliaro (peraltro co-fondatore della nostra associazione), che da decenni oramai vive le esperienze straordinarie e affascinanti del volo su aeroplani civili e militari, quale apprezzatissimo e ricercato “fotografo nel cielo“.

Luigino si è appassionato sin da giovane agli aerei che svettavano sopra la sua testa, arrivando a collezionare centinaia di ore di volo sui più disparati esemplari, sempre con la sua fedele macchina fotografica ad immortalare la bellezza del paesaggio e l’armonia prodigiosa di questi mezzi volanti.

E’ davvero difficile tenere conto di tutte le sue pubblicazioni, storiche e non solo, ben curate e capaci di infondere passione ed entusiasmo per tutto ciò che “parla” di volo. Tra di esse una menzione particolare spetta proprio al volume “IN VOLO VERSO L’ORIENTE“, con il quale Luigino ha ripercorso la vicenda umana, storica e tecnica di Arturo Ferrarin. Nel centenario di una delle imprese più belle e più ardite dell’aviazione italiana, Luigino infatti non si limita a raccontare il volo, ma ci parla delle tappe, dei luoghi, ci accompagna dall’organizzazione fino all’arrivo a Tokyo. Non vengono dimenticati i compagni di Ferrarin e un interessante capitolo racconta gli albori dei voli tra Italia e Giappone. Insomma, volume davvero prezioso!