Crea sito

Un Festival di associazioni … per i diritti dei bambini!

Ricorrono in questi giorni dieci anni fa (come passa il tempo), da un evento davvero importante per la vita del nostro paese: grazie all’interessamento di un attivissimo Comitato Genitori fu organizzato infatti il primo (e per ora unico, ma non si sa mai …) Festival dei diritti dei Bambini e delle Bambine. L’occasione nasceva dal desiderio di valorizzare la Convenzione Internazionale dei Diritti dei Bambini e delle Bambine, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, il 20 novembre 1989.

Alla realizzazione del Festival furono coinvolte tutte le associazioni del paese, oltre che l’Assessorato alla cultura ed istruzione e la Biblioteca Comunale. Furono promosse cosi diverse e varie iniziative, che trovarono eco anche sulla stampa locale de Il Giornale di Vicenza: e naturalmente furono molti i bambini e ragazzi coinvolti in questa kermesse di eventi.

Si veda la pagina dedicata cliccando su Festival2010 per apprezzare l’enorme mole di incontri e coinvolgimento di persone, messe in gioco.

Ora, naturalmente, in tempo di pandemia è impensabile riproporre formule simili: ma lavorare per una comune sensibilità tra associazioni del paese, prepararsi a una sinergia originale e preziosa per il tempo che verrà, questo è non solo proponibile ma anche auspicabile, specie se di mezzo ci sono i diritti dei nostri Bambini e Bambine.